La nostra società propone un nuovo servizio di primaria utilità, alla luce degli attuali aggiornamenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza elettrica della strumentazione medicale e di laboratorio.
I nostri tecnici hanno acquisito le competenze necessarie all’uso di nuove apparecchiature e sono in grado di fornire l’adeguata certificazione alle Aziende clienti come previsto dalle normative in vigore. Al termine di ogni verifica di sicurezza elettrica viene rilasciata la relativa scheda tecnica insieme al quaderno di tracciatura delle verifiche periodiche di sicurezza effettuate.
In conformità alle prescrizioni contenute nelle norme CEI 62-5, e facendo riferimento al Testo Unico della normativa sulla sicurezza sul lavoro secondo il Decreto legge 81/2008, è necessario procedere alla verifica della compatibilità elettrica della strumentazione: prima della messa in servizio, durante le operazioni di manutenzione, ispezione, assistenza e riparazione.
La verifica può essere effettuata su apparecchi o sistemi elettromedicali in classe I, II o ad alimentazione interna.
La sequenza delle misure elettriche è ottimizzata per ridurre al minimo il numero di accensioni e spegnimenti dell’apparecchio in prova ed è possibile inserire pause di accensione/spegnimento per gli apparecchi più sensibili.
Per ogni prova memorizzata sullo strumento è possibile analizzare i risultati della “verifica iniziale” e quelli dell’ultima prova, comparando le eventuali variazioni come richiesto dalla norma CEI EN 62353. La strumentazione con cui sono effettuate tali verifiche è calibrata e certificata annualmente, come richiesto dalla norma.
Per garantire nel tempo il mantenimento delle condizioni di sicurezza delle apparecchiature elettromedicali, le verifiche di sicurezza elettrica sono da effettuarsi con la periodicità definita nella norma CEI EN 62353:2010-10.
Se non diversamente specificato dal fabbricante/produttore dello strumento, la periodicità delle verifiche è consigliata ogni 6, 12 o 24 mesi.